LA NUOVA SOCIETA’

La nuova società sportiva PVM Volley Fiesole nasce con i presupposti di rilanciare una moderna scuola di pallavolo nel fiesolano che da anni mancava. Questo nuovo progetto aperto a tutti, avrà soprattutto un occhio di riguardo per i giovani che desiderano avvicinarsi a questo bellissimo sport con la premessa di riuscire a plasmare ottimi atleti con il giusto spirito sportivo, tramite l’esperienza dei propri istruttori/allenatori e la volontà dei propri dirigenti, pertanto, impiegherà le proprie energie e la propria professionalità nell’aiutare gli allievi in un percorso di crescita che li porterà ad un miglioramento continuo, poiché i giovani atleti sono al centro del nostro progetto.

Questa scuola di pallavolo rappresenta un potente veicolo formativo, poichè concorre alla formazione del carattere insegnando il valore della disciplina come l’importanza della tenacia per conseguire i risultati, promuove l’amicizia e l’inclusione sociale, inoltre sostiene ed incrementa il senso di autoefficacia, educando all’autonomia e alla responsabilità. L’etica della nuova società incorpora i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo, perciò tali principi rispecchiano l’essenza di una sana pratica sportiva che nella pallavolo si riscontrano perfettamente.

LA PALLAVOLO

La pallavolo è una disciplina di situazione, di fondamentali tecnici, tattici e comporta un allenamento globale del proprio fisico, arrivando a sviluppare velocità e rapidità, coordinazione ed agilità, ed acquisendo anche un elevata capacità di prendere decisioni in tempi rapidi. Inoltre, la pallavolo è lo sport di squadra per eccellenza, poiché non esiste alcun contatto fisico con l’avversario ed il gioco deve necessariamente essere condiviso con i propri compagni per poter essere svolto. Questa peculiarità favorisce nei giovani “il saper stare con gli altri” ovvero l’insegnamento alla collaborazione, alla socializzazione, alla condivisione oltre lo sviluppo e l’insegnamento della responsabilità di poter sacrificare la propria individualità a favore del gruppo e della squadra, come il rispetto delle regole ed essere corretti verso i propri compagni e nei confronti degli avversari.

L’AVVIAMENTO ALLA PALLAVOLO

I bambini o i giovani allievi matureranno le capacità sopra indicate, inizialmente con attività ludiche/motorie, adottando i primi elementi tecnici attraverso giochi e situazioni divertenti e gratificanti, che nei primi anni di attività, ovvero il minivolley, potranno essere praticati sia da bambini che da bambine assieme, il tutto tramite istruttori qualificati. Conseguentemente, con il crescere ed il continuo impegno a questa disciplina, tale maturazione svilupperà in un perfezionamento consolidato, che negli anni porterà il gioco della pallavolo ludica al gioco della pallavolo agonistica, mantenendo sempre i concetti di gioco in gruppo, per il gruppo ed il rispetto verso i compagni e gli avversari.

Facebook
Instagram